Intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Notizie ed eventi
09/06/2016
Nuovi strumenti legislativi per il rilancio delle Imprese
Rilanciarsi non è più un’impresa”: il titolo del convegno, organizzato lo scorso 8 giugno dalla BCC in collaborazione con Iccrea BancaImpresa, conteneva già un indirizzo sulle opportunità offerte alle imprese dai nuovi provvedimenti legislativi introdotti recentemente dal Governo.
 
Il primo, noto come Nuova Sabatini Ter, è un contributo economico in conto interessi mirato a coprire parte degli interessi a carico dell’impresa sul finanziamento bancario o il leasing stipulato per rinnovare gli impianti, acquistare nuove attrezzature, investire in hardware, software e tecnologie digitali. La norma prevede un contributo pari all’ammontare degli interessi calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per cinque anni.
 
Il secondo, denominato Super ammortamento, è invece un intervento di natura fiscale che prevede la facoltà per imprese e professionisti di dedurre dal reddito quote di ammortamento fiscale maggiorate per i beni materiali strumentali nuovi, acquistati tra il 15 ottobre 2015 e il 31 dicembre 2016. La soluzione prevede che il costo di acquisto dei beni strumentali di nuova fabbricazione possa essere maggiorato del 40%.
 
Il convegno, che si è svolto presso l’Auditorium “Don Enrico De Gasperi” della BCC a Carugate alla presenza di oltre cento imprese del territorio, ha visto gli interventi esplicativi di Gianluca De Candia, Direttore Generale di Assilea (Associazione Italiana Leasing) e di Andrea Albini, Responsabile Centro Imprese Milano di Iccrea BancaImpresa.
 
Chiunque fosse interessato ad approfondire questi temi può rivolgersi per richiedere consulenza alle filiali della Banca. Di seguito pubblichiamo i link per scaricare le slide di presentazione dei due relatori: