titolo

Mission e Vision

I nostri obiettivi

 

La Mission

Essere buona Banca e buona Cooperativa  al servizio delle comunità locali

Nel nostro operare quotidiano forniamo servizi a valore aggiunto, promuoviamo l’educazione al risparmio, la partecipazione, la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio.

Lavoriamo con l’obiettivo di creare valore economico, sociale e culturale a beneficio dei Soci e della comunità locale. Intendiamo essere una “buona banca”, esercitando una sana e prudente gestione, ricercando il contenimento dei costi e il continuo miglioramento della redditività, e insieme una “buona cooperativa”, favorendo i Soci nella loro attività quotidiana con la Banca e riservando parte dell’utile per erogazioni liberali a favore delle realtà sociali del territorio.

In queste parole c’è l’identità, la cultura d’impresa, l’essenza del Credito Cooperativo.

La BCC è infatti una banca con una doppia anima: svolge la funzione di intermediario creditizio – con la fondamentale attività di raccolta di risparmio e di finanziamento – e di impresa a responsabilità sociale.

Questo vuol dire che la nostra Banca di Credito Cooperativo offre tutti i servizi tipici del mercato creditizio e delle altre banche, ma presenta, rispetto alle altre, alcune peculiarità tipiche della sua natura di cooperativa. A partire dagli obiettivi stessi che si prefigge, che possono essere individuati nel perseguimento del benessere dei Soci e nello sviluppo dei territori in cui opera.

Il valore sociale di ogni BCC trova espressione nei seguenti documenti:

  • La Carta dei Valori del Credito Cooperativo che esprime i valori sui quali si fonda l'azione delle BCC, la loro strategia e la loro prassi; racchiude le regole di comportamento e rappresenta gli impegni del Sistema.
  • La Carta della Coesione del Credito Cooperativo che fissa i principi che orientano il modo di stare insieme all’interno del Movimento di Credito Cooperativo. Principi che garantiscano lo sviluppo nella continuità, la fedeltà nell’innovazione, la coerenza nella modernità.
  • La Carta della finanza libera, forte e democratica che ribadisce l’impegno economico, civile e sociale delle Banche di Credito Cooperativo anche nel settore, delicato e nevralgico, dell’attività finanziaria.

 

La Vision

Guardiamo al futuro con dinamismo e innovazione

Vogliamo essere una realtà proiettata al futuro e in grado di cavalcare i cambiamenti in atto, ma restando fedeli ai valori del Credito Cooperativo e valorizzando la nostra ampia base sociale. Per questo ci proponiamo come un’azienda fortemente orientata alla gestione della relazione con la clientela, caratterizzata da una strategia manageriale dinamica e aperta alle innovazioni, sia di canale sia di servizio, indispensabili ad operare con successo sul mercato di riferimento.

Nella nostra vision sono espressi gli obiettivi di lungo periodo che si pone l’azienda, a partire dalla chiave di lettura del nostro mercato e sino all'interpretazione del ruolo che la Banca intende ricoprire nel contesto economico e sociale in cui opera.