Intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Notizie ed eventi
21/02/2019
BCC Milano alla fiera “Fa’ la cosa giusta!” offre visite mediche di prevenzione e workshop sulla salute
Dall’8 al 10 marzo in programma tre giorni di proposte in collaborazione con LILT Milano, AVIS Milano e Sesto San Giovanni e VIOLA.

BCC Milano prenderà parte anche quest’anno a “Fa’ la cosa giusta!”, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in programma dall’8 al 10 marzo nei padiglioni di Fieramilanocity.

Salute e prevenzione saranno i temi centrali delle iniziative che BCC Milano proporrà durante i tre giorni. Presso lo spazio espositivo (Stand RB15 – padiglione 3 - Settore servizi per la sostenibilità) il pubblico potrà effettuare visite mediche gratuite offerte da BCC Milano per la diagnosi precoce del tumore al seno, esami spirometrici e test per la rilevazione dei fattori di rischio cardiovascolari. Sono in programma inoltre workshop tematici su nutrizione, prevenzione di arteriosclerosi e infarto e donazione del sangue, dedicato in particolare ai più giovani. Ci saranno inoltre due momenti di approfondimento sulla tematica della parità di genere e della prevenzione degli abusi sulle donne.

Le attività sono realizzate in collaborazione con AVIS Milano e AVIS Sesto San Giovanni, con Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT) di Milano e con V.I.O.L.A. (Valorizzare le Interazioni per Operare come Laboratorio Antiviolenza), progetto della Rete Antiviolenza Adda-Martesana.

Di seguito il dettaglio degli eventi in programma presso lo spazio espositivo di BCC Milano.

FA' LA COSA GIUSTA 2019 - immagine visite mediche  VISITE MEDICHE AMBULATORIALI

VISITA PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE AL SENO

Il tumore alla mammella continua a essere tra le principali cause di morte per le donne: per questo è sempre più importante poter effettuare una diagnosi precoce per cogliere la malattia nella fase iniziale del suo sviluppo e curarla. BCC Milano offre visite senologiche realizzate da medici specialisti di LILT Milano per la diagnosi precoce.

  • Sabato 9 marzo 10:00-13:00
  • Domenica 10 marzo 10:00-13:00

VISITA SPIROMETRICA

Cosa c'è di più importante del respiro? Dal nostro apparato respiratorio passa gran parte della nostra salute e del nostro stato di forma. BCC Milano offre la possibilità di valutarlo con una visita spirometrica realizzata da personale qualificato di AVIS.

  • Venerdì 8 marzo 10:00-14:00
  • Sabato 9 marzo 15:00-17:00
  • Domenica 10 marzo 15:00-17:00

RILEVAZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO CARDIOVALSCOLARI

Le malattie cardiovascolari sono la principale causa di morte nel nostro Paese, la prevenzione e un corretto stile di vita ne sono i principali fattori di contrasto. BCC Milano, con la supervisione di un medico specialista, offre ai visitatori dei semplici test che costituiscono importanti campanelli d’allarme per prevenire le patologie cardiovascolari: la misurazione della pressione arteriosa e la rilevazione del valore del colesterolo nel sangue.

  • Venerdì 8 marzo 15:00-19:00
  • Sabato 9 marzo 17:00-20:00
  • Domenica 10 marzo 17:00-20:00

Tutte le visite effettuate nell’ambulatorio sono offerte gratuitamente da BCC Milano senza prenotazione e fino a esaurimento dei posti disponibili.

FA' LA COSA GIUSTA 2019 - immagine workshop  WORKSHOP INFORMATIVI

WORKSHOP SULLA DONAZIONE DEL SANGUE – “DONAZIONE, UNA SCUOLA PER LA VITA”

Donare il sangue è un piccolo gesto che può salvare una vita. Un gesto che è necessario diffondere presso le nuove generazioni. Per questo AVIS Milano, AVIS Sesto San Giovanni e AVIS Cinisello condivideranno il racconto dell'esperienza di incontro con gli studenti attraverso l'autoemoteca attiva presso le scuole del territorio.

  • Venerdì 8 marzo 10.00-13.00 / 15:00-18:00
  • Sabato 9 marzo 10:00-11:00 / 17:00-18:00
  • Domenica 10 marzo 10:00-12:00 / 17:00-18:00

WORKSHOP SULL'ALIMENTAZIONE – “COSA C’È NEL PIATTO?”

La salute e il benessere dipendono in buona misura dalla nostra alimentazione. Nel workshop "Cosa c'è nel piatto?" LILT Milano, con la collaborazione di un esperto nutrizionista, ci insegnerà a leggere le etichette alimentari per comprendere le vere caratteristiche del prodotto.

  • Sabato 9 marzo 15:00-16:30
  • Domenica 10 marzo 15:00-16:30

WORKSHOP SULLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI – “L’ARTERIOSCLEROSI” E “L’INFARTO”

Due incontri formativi sulle principali patologie del sistema cardiocircolatorio, l’arteriosclerosi e l’infarto. La prima colpisce le arterie, i principali vasi sanguigni del corpo umano, la seconda il cuore, l’organo vitale per eccellenza. Un medico specialista fornirà utili consigli per un corretto stile di vita e un percorso di prevenzione mirato che allontani i rischi dell’insorgere di queste malattie.

  • Sabato 9 marzo 14:00-15:00 – “L’arteriosclerosi”
  • Domenica 10 marzo 14:00-15:00 – “L’infarto”

WORKSHOP SULLA PARITÀ DI GENERE – “A SCUOLA DI PARITÀ” e “NON CHIUDERE GLI OCCHI”

Due workshop promossi dal progetto VIOLA della Rete Antiviolenza Adda-Martesana: “A scuola di parità” è dedicato alle nuove generazioni e tratta dell'educazione alla parità di genere negli adolescenti, "Non chiudere gli occhi" è invece rivolto alle donne e intende proporre loro gli strumenti per riconoscere e prevenire i campanelli d’allarme della violenza di genere prima di restarne vittime.

  • Venerdì 8 marzo 14:30-15:00 – “A scuola di parità”
  • Sabato 9 marzo 11:30-12:30 – “Non chiudere gli occhi”