Fondi & Sicav
Fondi Comuni: Il Fondo Comune d'Investimento è una cassa comune collettiva dove vi confluisce il risparmio di una pluralità di sottoscrittori. Ogni partecipante detiene un numero di quote che è proporzionale all'importo versato. Lo scopo principale di un Fondo Comune d'Investimento è di ottenere, attraverso una gestione collettiva -affidata ad una società di gestione del risparmio (SGR)-, dei vantaggi in termini di rendimento, minori costi, e diversificazione del portafoglio titoli.
Sicav: Le Sicav sono strumenti molto simili ai fondi comuni di investimento, dai quali si principalmente per il fatto che il sottoscrittore non acquista quote di partecipazione ma azioni della società. Le Sicav sono uno strumento multicomparto, che ripartisce il proprio patrimonio in diverse classi a cui è possibile aderire. Una volta aderito ad un comparto si ha la possibilità di trasferire il proprio investimento convertendo le azioni di un comparto in quelle di un altro. Oltre alla natura giuridica differente dei fondi comuni, la loro peculiarità consiste nell’elevata specializzazione dei singoli comparti su diverse aree di mercato e/o settori in grado di soddisfare tutte le esigenze d’investimento.
Per soddisfare le molteplici esigenze dei risparmiatori, BCC Carugate offre ai suoi clienti la possibilità di sottoscrivere fondi comuni di diverse società di gestione e i comparti SICAV delle più importanti case di investimento a livello mondiale.
Come previsto dagli articoli 16 e 20 del Regolamento Emittenti Consob, la BCC di Carugate, in qualità di intermediario incaricato del collocamento e della commercializzazione dei fondi comuni, mette a disposizione degli investitori la documentazione d'offerta tramite i seguenti collegamenti ipertestuali.