StudioSì è un prestito d'onore a sostegno degli studi concesso a valere su risorse finanziarie assegnate dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) al Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) 2014 – 2020.
La gestione del Fondo è stata affidata ad Iccrea BancaImpresa con un plafond di 46,5 mln di Euro. Il supporto alle BCC e la gestione operativa dei finanziamenti sono curati da BCC Credito al Consumo.
StudioSì non presenta rischi di credito in quanto i finanziamenti sono garantiti al 100% dalla BEI.
E' rivolto a studenti universitari o laureati che:
siano residenti in una delle otto regioni target (Campania, Calabria, Puglia, Sicilia, Basilicata, Sardegna, Abruzzo e Molise) e stiano frequentando o risultino pre-iscritti o ammessi a percorsi di istruzione terziaria
lauree a ciclo unico, magistrali, master universitari o scuole di specializzazione riconosciute dal Ministero dell'Università e della Ricerca in Italia o all'estero;
non siano residenti nelle regioni target, ma stiano frequentando o risultino pre-iscritti o ammessi a percorsi di istruzione terziaria in università situate in una delle 8 regioni target (fino al 25% del fondo.
Sono escluse le università telematiche.
E' finalizzato al finanziamento:
delle spese di iscrizione a corsi di laurea magistrali/cicli unici oltre che a master universitari di primo o secondo livello e scuole di specializzazione;
dei costi per le esigenze di soggiorno e studio presso qualsiasi ateneo italiano o appartenente ad un paese dell'Unione Europea.
L'erogazione avviene sotto forma di prestito personale a tasso zero e senza alcun tipo di garanzia (né di terzi né reale) anche in assenza di reddito del percettore.
Gli importi potranno essere erogati fino al 30 giugno 2023 e i piani di studio dei beneficiari dovranno concludersi entro il 31 Dicembre 2025, data entro cui il destinatario deve ottenere il titolo accademico o certificato di completamento dello studio (es. diploma di laurea magistrale, ecc.).
Eventuali rimborsi volontari potranno essere sempre effettuati in qualsiasi momento senza alcun costo o penale.
Principali Caratteristiche
Finalità
Finanziamento:
delle spese di iscrizione a corsi di laurea magistrali/cicli unici oltre che a master universitari di primo o secondo livello e scuole di specializzazione;
dei costi per le esigenze di soggiorno e studio presso qualsiasi ateneo italiano o appartenente ad un paese dell'Unione Europea.
Forma tecnica
Prestito personale
Tipologia di Tasso
tasso fisso: 0,00%
Importo finanziabile
massimo 50.000€per singolo studente per l'intero periodo di studio (di cui per la copertura delle spese di Living massimo 10.000€ per anno accademico)
Durata massima
20 anni con preammortamento massimo di 30 mesi
Periodicità rimborso
unica o semestrale (a scelta del cliente)
Informativa
Informativa
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Per le condizioni contrattuali dei prodotti e dei servizi illustrati e per quanto non espressamente indicato è necessario fare riferimento ai Fogli Informativi che sono a disposizione dei clienti presso tutte le Filiali della Banca e sul nostro sito internet, nella sezione Trasparenza e Norme.