Intestazione

News

Leggi tutte le ultime novità

 
Notizie ed eventi
07/09/2020
la prima Dichiarazione Consolidata di carattere Non Finanziario (DCNF)

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea ha pubblicato la prima Dichiarazione Consolidata Non Finanziaria un documento importante che condensa il contributo del Gruppo e delle BCC aderenti allo sviluppo dell'economia reale e del mercato, con la loro peculiare attenzione al sociale. 

Naturalmente anche BCC Milano ha contribuito al progetto conferendo i dati relativi alla propria attività sociale che certificano il circolo virtuoso che unisce lo sviluppo sostenibile con la natura cooperativa e il protagonismo sui territori caratteristico delle BCC.

Le attività protagoniste di questa rendicontazione condensano l’impegno del Gruppo Iccrea a favore della crescita economica e del mercato, con l’attenzione alla sostenibilità sociale e ambientale, da sempre al centro della mission delle Banche di Credito Cooperativo aderenti.

Le BCC del Gruppo Iccrea si distinguono per la scelta di costruire insieme il bene comune. Promuovono lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza, la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile dei territori nei quali operano.

Come Gruppo Iccrea mettiamo al centro la mutualità e la funzione di sostegno alle comunità di insediamento delle BCC, favorendo i paradigmi dell’economia circolare.
Le nostre Banche raccolgono il risparmio sul territorio e lo restituiscono al territorio, realizzando così il nostro fine istituzionale: il supporto alle comunità locali.

La Dichiarazione non finanziaria rileva che nel 2019 le BCC affiliate al Gruppo Iccrea hanno realizzato operazioni a impatto sociale per 1,7 miliardi di euro e 41,5 milioni di beneficenza, sponsorizzazioni e contributi al Fondo mutualistico per lo sviluppo della cooperazione. Le BCC hanno generato complessivamente 8.556 operazioni con il Fondo di Garanzia per le PMI per un finanziato di oltre 1 miliardo di euro.

Il Gruppo Iccrea ha realizzato, inoltre, 2.800 iniziative a impatto ambientale per un controvalore erogato pari a oltre 71 milioni di euro e di 168 milioni a favore dell'agribusiness. La Dichiarazione documenta anche il recente lancio (marzo 2020) del Piano di Sostenibilità. Tre le linee strategiche del Piano: Territorio, Ambiente, Persone e Comunità, in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile. 

DCNF 2019 GBCI - immagine

Puoi scaricare la sintesi della DCNF oppure il documento Integrale