MISSION

Essere buona Banca e buona Cooperativa  al servizio delle comunità locali.
 
La missione della nostra Banca è scritta nell’articolo 2 dello Statuto, nella Carta dei Valori e nella Carta della Coesione.
Essa si esprime nelle seguenti dichiarazioni:
  • assicurare vantaggi ai soci e alle comunità locali;
  • diffondere l’educazione al risparmio;
  • promuovere la partecipazione;
  • favorire la coesione sociale;
  • contribuire alla crescita responsabile e sostenibile del territorio.
 
La natura della nostra azienda, il suo voler essere banca di relazione e, sostanzialmente, “banca della comunità locale”, sono i valori che ci contraddistinguono e che ci permettono, soprattutto oggi, un confronto competitivo con il mercato.
 
La nostra BCC intende creare valore economico, sociale e culturale a beneficio dei soci e della comunità locale. Per far ciò dovrà innanzitutto essere “buona banca” (sana e prudente gestione, contenimento dei costi, miglioramento della redditività) per essere poi “buona cooperativa” (politiche di ristorno e rivalutazione quote sociali, accantonamenti per erogazioni liberali a favore della comunità).

Reputando il "sistema" del Credito Cooperativo un fattore competitivo indispensabile per le BCC, la gestione aziendale avviene all’interno degli indirizzi dettati dal Movimento del Credito Cooperativo di cui la banca fa parte mediante la partecipazione attiva alle strutture locali, regionali, nazionali.