titolo
 

FAQ Premi di Studio e Premi di Laurea "Carlo Zappa"

1. PER OTTENERE IL PREMIO DI STUDIO DEVO AVER CONSEGUITO UNA MEDIA O UN VOTO PARTICOLARE?

No, è sufficiente aver conseguito la promozione al nuovo anno anche dopo aver sostenuto eventuali esami di recupero del debito formativo.

2. POSSO RICHIEDERE IL PREMIO DI STUDIO QUALSIASI SIA LA SCUOLA CHE FREQUENTO?

Possono aderire tutti gli studenti iscritti a una scuola secondaria di II° grado (scuola superiore) Licei, Istituti Tecnici e Scuole Professionali.

3. PER OTTENERE IL PREMIO DI LAUREA DEVO AVER CONSEGUITO UNA VOTAZIONE PARTICOLARE?

Si, i Premi di Laurea sono riservati a coloro che hanno ottenuto il titolo accademico (triennale o magistrale) con la votazione massima prevista dalla propria facoltà (100/100 o 110/110) ed eventuale lode accademica.

4. POSSO OTTENERE IL PREMIO DI LAUREA AVENDO CONSEGUITO IL TITOLO ACCADEMICO PRESSO QUALSIASI ATENEO E IN QUALSIASI FACOLTÀ?

Possono aderire tutti coloro che abbiano conseguito una laurea presso conferito da una Università Italiana. Non possono aderire coloro che abbiano conseguito Diplomi di Accademie o Conservatori e presso Atenei stranieri.

5. POSSO RICHIEDERE IL PREMIO DI LAUREA ANCHE SE MI SONO LAUREATO FUORI CORSO?

Per le lauree triennali non possono concorrere gli studenti che si siano laureati fuori corso. Per le lauree magistrali non possono concorrere coloro che abbiano superato il secondo anno fuori corso.

6. PER AVERE L’ACCREDITO DEL PREMIO DEVO AVERE UN CONTO CORRENTE PRESSO BCC MILANO?

Si, il premio viene accreditato solo su un conto corrente aperto presso una filiale della Banca e intestato allo studente. Se non sei ancora correntista recati alla filiale più vicina per aprire il tuo conto corrente.

7. SE NON SONO INTERESSATO AD APRIRE UNA POSIZIONE PENSIONISTICA INTEGRATIVA POSSO OTTENERE COMUNQUE IL PREMIO?

Se sei uno studente delle scuole secondarie di II grado (scuola superiore) ti sarà accreditata la quota pari a € 200,00, mentre sottoscrivendo il Fondo Pensione la quota complessiva del premio è pari a € 250,00 di cui € 100,00 versati nella posizione pensionistica.
Per quanto riguarda i neolaureati è prevista l'erogazione del premio solo in abbinamento al Fondo Pensione.

8. PRIMA DI EFFETTUARE L’ADESIONE AL FONDO PENSIONE POSSO AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Certo, rivolgiti alla tua filiale per maggiori informazioni. Se dopo aver chiesto approfondimenti vorrai cambiare idea sulla modalità di erogazione del premio optando per l'adesione al Fondo, potrai inviare una mail a soci@bccmilano.it entro il 5/11 comunicando la tua nuova scelta.

9. COME E QUANDO POSSO PRESENTARE LA DOMANDA DI ADESIONE AL PREMIO?

Presenta la tua adesione online dall’1 al 31 ottobre accedendo al portale www.e20bcc.it, sezione Premi di Studio.

10.  SE NON RIESCO A INSERIRE LA MIA RICHIESTA A CHI POSSO RIVOLGERMI?

Se non hai un collegamento internet, puoi rivolgerti alla tua filiale che, previa consegna dei documenti necessari, provvederà a inserire la tua richiesta.
Se riscontri problemi tecnici invia una mail a soci@bccmilano.it 

11. COME POSSO SAPERE SE LA MIA DOMANDA È STATA ACCOLTA?

L’aggiornamento dello stato della tua richiesta ti verrà comunicato con una mail, e, in qualunque caso, accedendo al portale www.e20bcc.it, sezione Premi di Studio, potrai sempre verificarlo autonomamente.
Lo stato della adesione può essere:

  • RICHIESTA: domanda trasmessa correttamente e in attesa di valutazione.
  • REVISIONE: domanda sulla quale sono state riscontrate anomalie formali. Le anomalie da sanare sono indicate nelle note a piè pagina, visibili riaprendo la domanda da “dettagli”. Il Socio viene informato del cambio stato con apposita mail
  • ACCETTATA: domanda correttamente inserita e accettata. Da questo momento non è più possibile effettuare alcuna modifica sulla richiesta presentata. Il Socio viene informato del cambio stato con apposita mail
  • RIFIUTATA: domanda respinta in quanto non conforme al regolamento. Le motivazioni sono indicate nelle note a piè pagina, visibili riaprendo la domanda da “dettagli”. Il Socio viene informato del cambio stato con apposita mail