BCC Milano mette in moto la solidarietà

La rinuncia al dono del 2021 sosterrà l’acquisto delle attrezzature diagnostiche destinate al nuovo ambulatorio mobile della LILT: insieme saremo protagonisti della prevenzione sul territorio.

Rinuncia-al-dono-2021

BCC Milano prosegue la partnership con LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Milano Monza Brianza, proponendo ai Soci un nuovo e importante progetto di prevenzione sul territorio.

La “rinuncia al dono” del 2021 contribuirà infatti all’allestimento del nuovo ambulatorio mobile dell’Associazione.

Il mezzo consentirà di offrire visite di prevenzione oncologica direttamente sul territorio portando, in particolare nelle zone periferiche e più disagiate della Città Metropolitana, la cultura della diagnosi precoce.

Quello di LILT è un servizio con un forte impatto sociale. Grazie alla diagnosi precoce e alla ricerca, la guaribilità dal cancro in Italia si è attestata mediamente al 67% dei casi, ma nei primi cinque mesi del 2020, a causa della pandemia, gli screening effettuati si sono ridotti di circa 1 milione e mezzo rispetto a quelli dell’anno precedente. In conseguenza di questo ritardo si stima che nella sola Lombardia circa 1.500 tumori non siano stati diagnosticati.

L’ambulatorio mobile di LILT contribuirà ad assorbire il ritardo diagnostico: a pieno regime, potrà essere utilizzato 305 giorni l’anno e, con una media giornaliera di 40 prestazioni, LILT potrà effettuare 12.200 visite l’anno sul territorio.

Il nuovo mezzo di LILT offrirà le seguenti visite ed esami strumentali:

VISITE ESAMI STRUMENTALI
dermatologiche ecografia ginecologica
ginecologiche ecografia mammaria
otorinolaringoiatriche mammografia digitale con tomosintesi
pneumologiche pap-test
senologiche test di funzionalità respiratoria
urologiche
valutazione del rischio cardiovascolare

  



 

Puoi iniziare da subito a dare il tuo contributo per la realizzazione di questo importante progetto

dona 2.500 dei tuoi punti accumulati nel programma di BCCMIPremia

oppure

rinuncia al tuo dono natalizio dal portale e20bcc - sezione Natale