Capire l'economia di impresa

1. Economia di impresa

MicroLab tecnico

 

Di cosa si tratta

Possedere una comprensione dei meccanismi economico-finanziari rappresenta una competenza trasversale, utile e necessaria, per chiunque operi nel settore bancario.

Il MicroLab intende offrire una panoramica di base su tematiche di gestione aziendale: le logiche dell’equilibrio economico, patrimoniale e finanziario di un'azienda, l’analisi di un bilancio di esercizio, la costruzione di un business plan, la logica finanziaria e l'importanza del cash flow, la valutazione degli investimenti. 

Tutto ciò al fine di poter interloquire efficacemente e con competenza con la clientela, meglio comprenderne i bisogni, identificare possibili aree di interesse commerciale, ed eventualmente indirizzarla verso colleghi più qualificati a soddisfarne le esigenze.

Un game a squadre ("Start up business game") consentirà di consolidare l’apprendimento attraverso una simulazione d’impresa della durata virtuale di due anni. L’economia può essere interessante, utile e perfino divertente!


A chi è rivolto

Ai colleghi di sede o di rete che vogliono comprendere i concetti chiave di funzionamento di un’impresa e quale sia il fondamentale lavoro di consulenza che può essere svolto in filiale.