5. Economia di filiale: come misurare il business
 

5. Economia di filiale: come misurare il business

MicroLab tecnico

Di cosa si tratta

La filiale, elemento cardine del servizio bancario e della territorialità, è al centro del processo di cambiamento del sistema bancario. Cambiano le abitudini dei Clienti, i servizi offerti, i mestieri della rete, gli strumenti e le tecnologie, perfino gli spazi interni.

Come si traducono tutti questi cambiamenti nell’economia di una filiale? Come la filiale impatta sul conto economico della banca?

Ragioneremo non solo su come i numeri del conto economico si combinano fra loro, ma anche su come si formano: la genesi dei numeri sta nell’attività commerciale! 

Il MicroLab intende far riflettere su come si forma il conto economico della filiale: quali i ricavi? Quali i costi diretti e indiretti? E poi ancora: come i nostri comportamenti commerciali impattano sui ricavi della filiale? Che impatto può avere la consulenza sui ricavi?

Questi argomenti saranno esplorati sia attraverso attività in plenaria e a gruppi sia per mezzo di simulazioni utilizzando una piattaforma dedicata.

A chi è rivolto

Il MicroLab è rivolto a persone che vogliono comprendere le logiche della formazione del conto economico della filiale e, meglio ancora, il nesso fra comportamenti messi in atto e numeri. La presenza di un mix tra persone di rete e di sede crea un laboratorio ancor più interessante.