3. Riunioni e comunicazione scritta

3. Riunioni e comunicazione scritta

MicroLab trasversale

 

Di cosa si tratta

Le nostre giornate lavorative sono scandite da due aspetti fondamentali e ricorrenti: le riunioni e le comunicazioni scritte (soprattutto via email). Questo MicroLab intende offrire delle buone pratiche a riguardo, al fine di coltivare un ambiente lavorativo all'insegna di prassi condivise, conditio sine qua non per una maggiore efficacia, soddisfazione e fluidità. 

La gestione delle riunioni è una competenza fondante in qualsiasi contesto: si offriranno metodi e regole di ingaggio affinché i meeting si trasformino in uno strumento efficace e funzionale — in termini di organizzazione, gestione e partecipazione. Tutto ciò permetterà di creare un ambiente confortevole e sicuro, che permetta a tutti di esprimere se stessi e il proprio pensiero, manifestare eventuali dubbi, insoddisfazioni o disaccordi, mantenendo alta la partecipazione, e preservando l'equilibrio anche in circostanze di stress. 

Quanto alla comunicazione scritta: si affineranno i requisiti fondamentali per assicurarsi che il messaggio sia comunicato in modo chiaro e preciso: dalla capacità di scegliere le informazioni rilevanti dato il contesto, alla conoscenza del destinatario, alla scelta dello stile e del registro linguistico da adottare.

A chi è rivolto

Preferibilmente ai responsabili di filiale o ufficio che organizzano riunioni e scrivono mail dove potrebbero essere più efficaci!