Premi di Studio "Carlo Zappa"

FAQ (Frequently Asked Questions)

1. CHI SONO I DESTINATARI DEI PREMI DI STUDIO E DI LAUREA?

I premi sono riservati ai Soci, persone fisiche o ditte individuali, e ai loro figli.

2. A CHI È DESTINATO IL PREMIO DI STUDIO?

Il Premio è destinato agli studenti che al momento dell’inserimento della domanda frequentino una classe della scuola secondaria di II° grado (scuola superiore).

3. PER OTTENERE IL PREMIO DI STUDIO È NECESSARIO AVERE UNA MEDIA O CONSEGUIRE UN VOTO PARTICOLARE?

No, è sufficiente essere stati promossi alla classe successiva.

4. QUALI SONO LE SCUOLE CHE CONSENTONO DI RICHIEDERE IL PREMIO DI STUDIO?

Possono presentare richiesta gli studenti iscritti a una scuola secondaria di II° grado (scuola superiore) Licei, Istituti Tecnici e Scuole Professionali.

5. A CHI È DESTINATO IL PREMIO PER DIPLOMA TECNICO SUPERIORE?

Il Premio è destinato a coloro che abbiano terminato il percorso di specializzazione post diploma superiore (ITS), diplomandosi con il massimo dei voti (100/100) ed eventuale lode.

6. PER OTTENERE IL PREMIO DI LAUREA È NECESSARIO AVER CONSEGUITO UNA VOTAZIONE PARTICOLARE?

Si, i Premi di Laurea sono riservati a coloro che abbiano ottenuto il titolo accademico (triennale o magistrale, diploma accademico di primo o secondo livello) con la votazione massima prevista dalla propria facoltà (100/100 o 110/110) ed eventuale lode accademica.

7. QUALI SONO GLI ATENEI CHE CONSENTONO DI RICHIEDERE IL PREMIO DI LAUREA?

Possono presentare richiesta coloro che abbiano conseguito in Italia il diploma di laurea o accademico presso una Università, Accademia e Conservatorio. Non possono aderire coloro che abbiano conseguito un diploma di laurea presso Atenei stranieri.

8. È POSSIBILE RICHIEDERE IL PREMIO DI LAUREA ANCHE IN CASO DI LAUREA FUORI CORSO?

Per le lauree triennali o diploma accademico di primo livello non possono concorrere i laureati dopo il primo anno fuori corso. Per le lauree magistrali o diploma accademico di secondo livello non possono concorrere i laureati dopo il secondo anno fuori corso.

9. PER AVERE L’ACCREDITO DEL PREMIO È NECESSARIO AVERE UN CONTO CORRENTE PRESSO BCC MILANO?

Si, il premio viene accreditato solo su un conto corrente, già aperto al momento della richiesta, presso una filiale della Banca e intestato allo studente/laureato.

10. COME E QUANDO È POSSIBILE PRESENTARE LA RICHIESTA DI ADESIONE AL PREMIO?

La richiesta di adesione deve essere presentata dal Socio (in proprio o per conto dei figli) dall’1 al 31 ottobre accedendo al portale www.e20bcc.it, sezione Premi di Studio.

11. COME SI SEGUE L’ITER DI ACCOGLIMENTO DELLA DOMANDA?

L’aggiornamento dello stato della richiesta verrà comunicato con una mail automatica. Inoltre, in qualsiasi momento è possibile verificare lo stato di avanzamento accedendo al portale www.e20bcc.it, sezione Premi di Studio.
Lo stato della adesione può essere:

  • RICHIESTA: domanda trasmessa correttamente e in attesa di valutazione.
  • REVISIONE: domanda sulla quale sono state riscontrate anomalie formali. Le anomalie da sanare sono indicate nelle note a piè pagina, visibili riaprendo la domanda da “dettagli”. 
  • ACCETTATA: domanda correttamente inserita e accettata. Da questo momento non è più possibile effettuare alcuna modifica sulla richiesta presentata. 
  • RIFIUTATA: domanda respinta in quanto non conforme al regolamento. Le motivazioni sono indicate nelle note a piè pagina, visibili riaprendo la domanda da “dettagli”.

Ogni modifica di stato della richiesta genera una mail automatica alla e-mail del Socio

12. A CHI RIVOLGERSI PER ASSISTENZA?

In caso di necessità o richieste di chiarimenti è possibile inviare una mail a soci@bccmilano.it