Costruire ed Essere Cambiamento
 

Costruire ed essere cambiamento

Progetto MicroLab

Cari Colleghi,

come anticipato nella lettera inviata dal Direttore Generale a ciascuno di voi, in un'ottica di sviluppo personale e valorizzazione delle professionalità e con l’obiettivo di favorire l’integrazione fra le diverse componenti della Banca, BCC Milano ha deciso di investire in un progetto formativo ad ampio spettro dedicato a tutti i colleghi, lavorando su obiettivi comuni e tenendo conto delle specificità di ciascuno.

Cosa sono i MicroLab

Come vedrete dalle schede descrittive, si tratta di 10 moduli formativi, di taglio divulgativo, su tematiche sia di natura tecnica sia trasversale.

I MicroLab sono degli spazi di apprendimento condivisi e luoghi di integrazione, dove attivare la trasmissione di conoscenze e mettere a fattore comune alcune esperienze, con l'obiettivo ultimo di contribuire collettivamente alla costruzione di una banca migliore.

I corsi proposti sono stati messi a punto a partire dalle esigenze emerse dai colleghi che hanno partecipato alla prima fase del progetto svoltasi nel 2018, in stretta sinergia tra la funzione Risorse Umane e un team scelto di consulenti e formatori dalla consolidata esperienza nel mondo delle BCC.

Tutti i MicroLab avranno durata di una giornata. La metodologia didattica prevederà l’alternanza di momenti di lezione frontale, attività esperienziali, conversazioni, discussioni di casi ed esempi pratici.

Obiettivi dei MicroLab

Gli obiettivi sono di stimolare l'apertura mentale, la curiosità e la coltivazione di sé, tratti sempre più preziosi nell'attuale contesto economico/sociale, da affiancare alle imprescindibili competenze tecniche: insieme permettono di ampliare costantemente gli orizzonti, leggere il proprio contesto di riferimento e agire in modo efficace.

Riteniamo che il modo migliore per raggiungere questi obiettivi sia quello di tenere conto, per quanto possibile, delle vostre specifiche preferenze in relazione ai 10 temi proposti, auspicando che la scelta ricada su ambiti poco sviluppati in relazione alla professionalità ed esperienza personale maturate.

Pertanto, vi chiediamo di:

I primi MicroLab inizieranno a settembre 2019 e avranno termine quando la domanda interna rispetto a queste tematiche sarà sufficientemente soddisfatta.

Entro l’estate saranno definite le partecipazioni ai laboratori, tenendo conto quanto più possibile delle preferenze espresse, nonché di alcuni altri fattori che favoriscono l’integrazione (differenza di genere e di ambiente in cui si è maturata l’esperienza).

Da settembre si parte: Buona navigazione!

Nota: per assistenza sulla navigazione del sito o per ulteriori informazioni contattare Claudia Aste o Sofia Longoni

Gestione e Sviluppo Risorse Umane